Vai al contenuto

ASSUNTA

Non assunta in cielo, come la Vergine Maria, ma assunta a tempo indeterminato, che di questi tempi è comunque quasi un miracolo. Si dice che i concorsi o si vincono o si perdono, come se fossero una lotteria che il più delle volte risulta truccata perché il vincitore o la vincitrice sarà il raccomandato di turno. Ma le cose sembrano stiano cambiando. Non importa sapere di che concorso si stia parlando, non importa sapere che oltre al solito raccomandato ci sono altri ragazzi o ragazze che dall’ estero vorrebbero rientrare in Italia.Concorrenza sleale e leale, dunque.Per assurdo non servirebbe nemmeno sapere il nome del vincitore o della vincitrice. La competizione è feroce e proprio perché non è una lotteria sarebbe interessante sapere con che criterio è stato scelto il migliore o la migliore. Non lo sapremo mai. Ma conosciamo Claudia che è risultata la più preparata e competente in assoluto, tanto da meritarsi l’assunzione a tempo indeterminato per l’unico posto disponibile in Italia per la sua specializzazione. Laureata con 110 e lode, 9 mesi di borsa di studio, 2 anni di dottorato di ricerca, altri 8 con assegno di ricerca e innumerevoli pubblicazioni. Purtroppo, nonostante tutto, non sono mancati 3 anni di disoccupazione. Ma oggi, finalmente, a 40 anni, Claudia raccoglie il frutto del suo lavoro ottenuto con: perseveranza, impegno, fatica, dedizione, pazienza e fiducia nel futuro. Una breve storia per sottolineare la frase che i colleghi e amici di Claudia le hanno comunicato appena raggiunti dalla bella notizia: “ Sei la nostra speranza per il futuro “. Si, siamo sulla buona strada, l’impegno paga, i nostri giovani hanno una nuova speranza. Complimenti a Claudia e auguri a tutti i giovani per un mondo migliore.

4 pensieri su “ASSUNTA

  1. luciano

    Vedo con piacere che hai ripreso a scrivere! Era ora dopo la lunga vacanza! ….e per di più per dare notizie piacevoli e positive. Continua così!
    Luciano

  2. lella

    Si, poche righe, ma veramente sentite. Gli amici di Claudia sono stati la molla, adesso anche loro possono sperare.Grazie Luciano anche per la perseveranza di venire a curiosare il blog, nonostante la mia scarsa produzione. Un abbraccio

  3. Monica

    Complimenti a Claudia per aver visto il suo bicchiere mezzo pieno ed aspettato con pazienza a cogliere i frutti dei suoi studi e del sui lavorio! Purtroppo non tutti riescono ad essere così perseveranti e cercano di realizzarsi in altri paesi dove i cervelli sono più apprezzati….. Vivere nel precariato fino a quarant’anni non è semplice ma meglio tardi che mai! Che questa sia una luce di speranza anche per Lella che grazie a Claudia ha ricominciato a scrivere. Un abbraccio.

  4. Lella

    Ciao Monica, ben tornata. Mi è piaciuto il risvolto personale che hai dato al commento. La speranza è un toccasana per tutti.
    Tornando invece su Claudia mi piace immaginarla come una donna forte che è arrivata al traguardo dopo essersi impegnata in una lunga e faticosa corsa ad ostacoli. Cosa non da poco
    Un abbraccio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.