Vai al contenuto

Cronache mondane

Martedì 19 agosto 2025. Direttamente dal molo di Orei 

I greci partono mercoledì,  e hanno chiesto ad Anna  di organizzare per questa sera “Qualcosa di bello”. E Lei,  si è scatenata. 

Il gruppo si è allargato per l’arrivo in banchina di vecchie conoscenze. Si sono aggiunti: altri spagnoli, italiani e francesi, e poi si vedrà. Il totale si stabilirà prima di ordinare le pizze. Le  mangeremo qui, sul muretto del molo di Orei. Prima però… ci sarà una sfilata di moda delle coppie: Lui, vestito da Lei, e Lei vestita da Lui, obbligo di trucco per entrambi.

Per complicare le cose Lui avrà il proprio nome al femminile e Lei lo porterà al maschile. Motivo per cui io scriverò solo le nazionalità delle coppie e non i nomidei singoli (troppa confusione: sudafricani, francesi, ungheresi, spagnoli, italiani, greci).

Un primo appuntamento ristretto c’è stato già ieri sera, nel quale si sono proposte e decise alcune cose. Un secondo appuntamento questa mattina alle 10-30 sul molo, con tutti, per stabilire i particolari. Ideatrice dei vari giochi e regista indiscussa:  Anna. Che ha creato il gruppo e ci convoca e tiene  aggiornati con messaggi sul telefonino, molto variopinti: bandiere, spicchi di pizza, rossetti, abiti femminili, baffoni, cestelli di ghiaccio e coppe. Si, ci saranno anche premi e penalizzazioni (niente pizza) per chi non si truccherà. Riceveremo sempre i vari messaggi in tutte le lingue, ogni testo evidenziati dalla bandiera di appartenenza.

Come sempre c’è fermento sul molo. Le feste si cominciano a viverle prima che inizino. Quando si preparano e già si ride,  quando ci si incontra e si fanno allusioni sugli abiti. E l’immaginazione e la fantasia iniziano a galoppare.

Non so cosa stia succedendo sulle altre barche ma da noi abbiamo cominciato subito a vedere se Enrica entrasse in un  mio vestito, se la collana passasse dal suo collo e… il rossetto lo abbiamo rimandato a questa sera. Io, Lello, confezionerò una scatola, da sfoggiare durante la sfilata, (nascosta sotto la camicia), avrà, molto evidenziata,  una scritta: ” PACCO”. Per il trucco: basette e baffi, si rimanda a questa sera. 

Le aspettative per la  serata sono tante, i protagonisti sono gasati, i giochi previsti fantasiosi, e il pubblico non mancherà. La sera, il molo,  è meta di passeggiata per i molti villeggianti, che ormai sono abituati alle nostre stravaganze: cene multietniche, danze e musica,  giochi di prestigio. A volte entrano nel gruppo e partecipano festosi: come le due inglesine  dell’altra sera che, ballando,  hanno dato sfoggio della loro bravura ed hanno abbassato la media dell’età dei partecipanti. Altri si fermano incuriositi a guardare per scoprire i trucchi dei prestigiatori improvvisati. Difficile  passare, e non notarci, il nostro gruppo è ben assortito e dinamico.

Con la fantasia sono già a questa sera, quando,  entrando a pieno nel personaggio del maschio prototipo  più becero,  inviterò la Mia timida  Enrichetta a questa festa. E, prendendola sotto braccio la rassicurerò: “Ci sarà il tuo Lello a proteggerti”. Ma… non so se andrà così. Vedremo.  A domani il seguito.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.