Vai al contenuto

Intercettato anche Benigni

Roberto  Benigni è un attore, un  comico, un regista e sceneggiatore. Nel 1991 nelle università, nei teatri e alla televisione ha entusiasmato le folle raccontando la Divina Commedia.

Che le sue conversazioni sui canti della Divina Commedia fossero state seguite (o come dice lui intercettate) dalla Einaudi l’ho scoperto leggendo il libro: IL MIO DANTE di Roberto Benigni.

Mentre leggevo  ho avuto l’impressione di vederlo saltellare, parlare con cadenza toscana e  il  tono, l’enfasi e la sua  passione mi hanno portata direttamente all’inferno e in altri luoghi,  a visitare personaggi che la  memoria scolastica aveva dimenticati. Quando comprendi ti viene voglia di rileggere e in questo libro  ci sono anche i canti citati da Benigni. Non entro di proposito nei dettagli perché è Dante il maestro, perché è Benigni  il fine raccontatore.

La quarta di copertina  comincia così: Un libro scanzonato, leggero e dottissimo per chi ama la poesia…

E’ un libro che consiglio vivamente.

9 pensieri su “Intercettato anche Benigni

  1. acquacontrocorrente

    Un libro che sconsiglio vivamente, perché non è un libro, perché metà delle 150 pagine circa ripubblicano Dante senza commenti (saranno stati pagati i diritti d’autore all’Alighieri?), perché nell’altra metà si pubblicano le sciocchezze sulla Commedia che Benigni ha “raccontato”, riviste da qualcuno che deve aver corretto l’improponibile italiano del comico. Un libro! Finiamola di pubblicare cartaccia e di nobilitarla(www.dettaglitv.com).

  2. Alberto

    Piccola precisazione: i diritti d’autore scadono dopo un tempo variabile (a seconda delle legislazioni vigenti) e tipicamente si tratta di 70 anni quindi parlare di pagamento dei diritti d’autore per i testi di Dante Alighieri è scorretto.

  3. acquacontrocorrente

    Carissimi Alberto e Lella, quando nemmeno l’ironia viene più còlta, e in difesa di un parere personale si sente la necessità di puntualizzare sui motti pungenti, c’è da chiedersi se ci sia davvero capacità di comprendere il valore e il significato del pensiero altrui e dei fenomeni che ci circondano (comprese le “campagne culturali”). Quella dei diritti d’autore da pagare all’Alighieri che altro poteva essere se non un’irrisoria battuta?…

  4. Nio

    acquacontrocorrente è Amato Maria Bernabei, l’autore del libro che denigra Benigni… è un poveraccio di pseudo intellettualoide che non fa altro che andare su tutti i video dove Benigni recita la Commedia per parlar male… e consigliare l’acquisto del suo libro! Ma smettila, sei triste!!

  5. Nio

    ciao, lascia perdere questo acquacontrocorrente…. è Amato Maria Bernabei, l’autore di un libro che denigra Benigni.. non fa altro che commentare malamente in tutti i video dove Benigni recita la Commedia.. è un poveretto che pubblicizza così il suo libro che nessuno si fila… ridicolo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.