Vai al contenuto

Gita

Sabato 24 Giugno 2023. Naoussa

É la sveglia a tirarci giù dal letto alle 7,30. Abbiamo un appuntamento con gli amici di Roma: Franco, Giuliana e Italo, loro amico italiano, che vive con la famiglia e lavora in Australia ma per il momento è a bordo di Nihili e si sta godendo una settimana di vacanza in Grecia. Noleggiare un auto per girare l’isola di Paros risulta una faccenda lunga e complicata, ma alla fine riusciamo ad infilarci tutti e 5 nella Chevrolet Spark e seguiamo le indicazioni per raggiungere gli scavi archeologici di Kolybithres, li vediamo, quasi, dalla macchina e decidiamo che non vale la pena di scendere: quattro muretti il cui unico pregio è di essere molto antichi. Il panorama tutto intorno è notevole, rocce arrotondate, mulino in lontananza e anche una chiesetta su di un’isola poco distante e sorpresa… file di ombrelloni, sdraio e materassi, bar e ristorante come se fossimo a Rimini. La baia dove è situato questo complesso denominato Monastir è comunque incantevole. Proseguiamo, ma i due capitani del nostro gruppo vogliono fermarsi in un cantiere sperduto per vedere, capire, chiedere, torneranno alla macchina sapendone come prima ma la bai su cui è affacciato questo cantiere è spettacolare e dietro la spiaggia c’è… il nulla. Un paradiso nell’isolamento più assoluto. Prossima tappa tempio di Apollo; per un bel tratto la strada appena asfaltata fa constatare a Franco che le strade sono meglio che a Roma, poi girando per seguire le indicazioni, la strada si farà sterrata e… poi proseguiremo a piedi in salita, su di un sentiero impervio e sassoso, arriviamo in cima alle 11, vediamo un gran numero di muretti e solo una piccola stanza sotto il livello di calpestio, il tutto in un ampio spazio assolato e battuto dal vento. Il tempio in pratica non c’è più ma si capisce perché abbiano scelto questo posto per costruirlo, la vista è fantastica: dalla baia di Paros all’isola di Siros, di Tinos e Mikonos, la costa è frastagliata e il mare azzurro si perde nel cielo. Fra scatti di foto e filmati, in un luogo dedicato ad Apollo, capo delle muse, in quanto dio delle arti, restiamo scioccati dalle notizie che ci arrivano tramite telefonino: il capo della Wagner Prigozhin marcia verso Mosca. La notizia inaspettata ci sorprende e ridiscendendo il pendio commentiamo e facciamo congetture sul futuro di questo conflitto. Giunti alla macchina dopo una piccola merenda a base di banane offerte da Giuliana, facciamo il punto della situazione, decidiamo di portarci a Paroikia per visitare la chiesa dalle 100 porte. Siamo a metà della giornata. La storia continua. Kalimera.